Nuovi investimenti per rendere i treni lombardi sempre più sicuri, moderni ed efficienti. Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento da 78 milioni di euro, previsto nel periodo tra il 2026 e il 2032, destinato all’introduzione dei sistemi di sicurezza ferroviaria di ultima generazione sui convogli di Trenord e Ferrovienord. La delibera, proposta dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, punta all’adozione della tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System), il nuovo sistema europeo che nei prossimi anni sostituirà progressivamente l’attuale SCMT, il sistema di controllo della marcia dei treni oggi utilizzato sulla rete ferroviaria italiana. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza, migliorare l’affidabilità del servizio ferroviario e garantire una rete sempre più interoperabile a livello europeo. Il sistema ERTMS, conosciuto anche come ETCS (European Train Control System), è infatti una tecnologia avanzata già adottata nei Paesi dell’Unione Europea e consente di monitorare costantemente la marcia del treno, intervenendo automaticamente in caso di anomalie o mancato rispetto dei segnali.

«Regione Lombardia è in prima linea per rendere il trasporto ferroviario sempre più sicuro e moderno per i cittadini – ha dichiarato Lucente – questo investimento rappresenta un passo strategico per il territorio e permetterà di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza della circolazione ferroviaria, migliorando l’efficienza e l’affidabilità del servizio».
L’introduzione della nuova tecnologia rientra nel Piano nazionale di implementazione dell’ERTMS predisposto da Rete Ferroviaria Italiana, in linea con gli obblighi fissati dall’Unione Europea. Un cambiamento che interesserà progressivamente le linee ferroviarie lombarde frequentate ogni giorno da migliaia di pendolari, studenti e lavoratori.
Eleonora Marino


