Torna la Minimarcia Strabrivio Sforza a San Giuliano Milanese

Torna uno degli appuntamenti più sentiti e storici del territorio di San Giuliano Milanese. Domenica 7 giugno 2026 andrà infatti in scena la 34ª edizione della MiniMarcia Strabrivio Sforza, manifestazione che negli anni è diventata molto più di una semplice camminata: un vero simbolo di comunità, educazione e solidarietà. Per questa nuova edizione si torna alla formula originaria della domenica mattina, con l’obiettivo di regalare a famiglie, bambini e nonni una giornata di condivisione, gioco e partecipazione. Un evento dal forte spirito familiare, con un percorso pensato anche per i più piccoli e numerose iniziative capaci di unire generazioni diverse. Ad anticipare la MiniMarcia saranno infatti due marce dedicate ai nonni, nate per valorizzare il legame tra generazioni e rafforzare quel percorso di educazione intergenerazionale promosso dalle scuole. Un’iniziativa dal forte valore simbolico che mette al centro relazioni, memoria e comunità. Momento centrale della giornata sarà la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, figura molto vicina alla realtà scolastica e alla comunità locale. Ad animare la celebrazione ci sarà il coro Elikya, presenza ormai storica e amatissima, capace di trasformare ogni momento in una festa di musica e partecipazione.

Durante la celebrazione è previsto anche il saluto ufficiale a don Luca Violoni, che lascia la dirigenza della scuola per assumere il nuovo incarico di parroco a Seregno. La comunità scolastica e pastorale desidera ringraziarlo per gli anni di guida, vicinanza e attenzione educativa che hanno contribuito a rafforzare lo spirito comunitario delle scuole. Al termine della Messa saranno i bambini a diventare protagonisti con la rappresentazione della “Storia dell’Okapi”, realizzata grazie al lavoro del direttore del coro Raymond Bahati, in un intreccio di educazione, musica e inclusione. Ma la MiniMarcia conserva soprattutto una forte anima solidale. In oltre trent’anni la manifestazione ha sostenuto scuole, famiglie e associazioni attraverso progetti concreti e iniziative benefiche. Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati al rinnovo di alcuni arredamenti scolastici, al sostegno dell’associazione AIOSS, al progetto delle “magliette in sospeso” per Missione Angeli e all’associazione di calcio integrato “Tiraemolla”, impegnata nell’inclusione attraverso lo sport. Fondamentale, come ogni anno, il lavoro del Comitato Genitori delle scuole, cuore organizzativo dell’evento insieme alle associazioni amiche, ai volontari e alle tante attività del territorio che sostengono economicamente la manifestazione.

Eleonora Marino

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche