San Zenone al Lambro inaugura il nuovo centro polivalente: spazio dedicato alla comunità e benemerenze civiche

«Non inauguriamo soltanto un edificio, ma restituiamo uno spazio ai cittadini». Con queste parole il sindaco Arianna Tronconi ha aperto sabato 8 maggio la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura polivalente di Via Mamoli a San Zenone al Lambro. Realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia, accanto a lei la giunta al completo, un grande pubblico e i principali referenti delle associazioni del territorio, chiamati a condividere un momento atteso da tempo dalla comunità. Il nuovo spazio, pensato per rispondere ai bisogni reali delle persone, ospiterà attività associative e servizi, tra cui i poliambulatori. «È il compimento di un mandato, talvolta criticato – ha ricordato – oggi però consegniamo ai cittadini un luogo vivo, accessibile e inclusivo, capace di generare incontri, idee e opportunità. Un segno di una comunità che guarda avanti e crede nei valori della prossimità». Dopo il discorso ufficiale, accompagnato da quello del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Tommaso Piccino, anche lo svelamento della targa all’ingresso con il nome scelto dagli studenti dell’Istituto Benini di Melegnano e della scuola primaria G.Rodari di San Zenone. Il polivalente è stato così intitolato a Francesca Morvillo Falcone. Dopo la benedizione di don Alessandro Noviello, il taglio del nastro ha ufficialmente aperto la nuova struttura dove, per la prima volta, si è poi svolta la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.

Una pergamena di riconoscimento è stata assegnata a Roberto Bassi, autore di libri dedicati alla storia del territorio e Presidente dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, già benemerito nel 2012. Le benemerenze civiche sono state consegnate a Giacomo Camuri, laureato in filosofia, professore universitario, già presidente della commissione biblioteca negli anni ‘80, per il contributo alla crescita culturale del paese; al brigadiere Angelino Serra, capo qualifica speciale, per il lavoro svolto con costanza e dedizione a presidio del territorio; al maestro Nazzareno Petrini del Judo Club T.K. Zen’O che quest’anno celebra i 25 anni di attività. Premiati anche Maria De Los Angeles Montserrat Sanroma Prat, professoressa di pianoforte, canto e coro, impegnata da oltre vent’anni nella scuola civica di musica del paese, Francesco Lucchese, volontario della Protezione civile, e infine Pierino Orizio, che da oltre trent’anni è volontario al centro sportivo comunale a servizio dell’associazione calcistica La Locomotiva.

Eleonora Marino

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche