Con “Meleleggono” Melegnano diventa un’aula all’aperto

Una mattinata diversa dal solito è quella che hanno vissuto le classi terze della scuola primaria “G.Dezza” di Melegnano grazie a “Meleleggono”, l’iniziativa che ha unito il nome della città alla passione per la lettura, portando libri e racconti fuori dalle aule, tra le vie e le piazze. Protagonisti i bambini, ma anche tanti lettori volontari, nonne, mamme, papà e sorelle, che hanno dato voce a storie divertenti e originali in diversi punti della città. Un percorso itinerante che ha toccato i luoghi simbolo come il Castello Mediceo, piazza della Vittoria e l’area del fossato di fronte alla Palazzina Trombini, trasformando scorci quotidiani in tappe di un racconto collettivo. «Non si tratta soltanto di letture – hanno spiegato le insegnanti – i nostri studenti si sono lasciati coinvolgere da momenti di canto e di danza improvvisata, attirando l’attenzione dei passanti».

Non sono mancate poi in classe le impressioni dei più piccoli. «Ci è sembrata diversa la nostra città» hanno raccontato gli alunni sottolineando come molti cittadini si siano fermati per ascoltare, condividere ricordi e sorridere insieme a loro. «In questo modo scuola e città crescono insieme – spiegano le insegnanti – e l’iniziativa “Meleleggono” si conferma ancora una volta capace di arricchire non solo chi legge e ascolta, ma l’intera comunità, dimostrando come anche un libro possa diventare occasione di incontro e cittadinanza attiva. L’iniziativa è stata capace di coinvolgere veramente tutti, grazie alla Commissione Biblioteca d’Istituto, hanno partecipato, in momenti diversi, anche i più piccoli della scuola dell’infanzia e i ragazzi della scuola secondaria».

Eleonora Marino

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche