A Melegnano “Riflessi di Rinascita”: sette donne raccontano con la fotografia la forza dopo la malattia

La fotografia come cura, memoria e rinascita. Al Museo Broggi di Melegnano arriva
“Riflessi di Rinascita”, la mostra fotografica curata da Roberta Giammara, di
Tavazzano con Villavesco, Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi,
nata dal desiderio di trasformare un’esperienza personale in un messaggio di
speranza rivolto a tutte le donne. L’esposizione sarà inaugurata domenica 17
maggio alle 16 e vedrà protagoniste sette donne, raccontate attraverso gli scatti
della fotografa Elisa Viluppi. Donne accomunate dall’aver affrontato la malattia, in
particolare il cancro al seno, ma anche paure, cambiamenti e fragilità, trasformati in
una nuova consapevolezza di sé. «Era un progetto che avevo nel cuore da anni –
ha raccontato Giammara durante la conferenza stampa a Palazzo Broletto – dopo
un intervento di chirurgia profilattica la fotografia è diventata per me una forma di
terapia, uno strumento per riuscire a guardarmi di nuovo e tornare a riconoscermi.
Con questi scatti la malattia non definisce le donne, ma le rafforza, rendendole più
consapevoli della loro femminilità e del loro potenziale». La mostra, dedicata alla
memoria della madre Maria Visconti, vuole celebrare la resilienza femminile e la
capacità di rinascere anche dopo un percorso difficile. Non solo arte, quindi, ma
anche prevenzione e confronto: durante l’inaugurazione saranno presenti diversi
medici e specialisti, pronti a rispondere alle domande del pubblico.

Alla
presentazione erano presenti, insieme al sindaco di Melegnano Vito Bellomo,
anche i medici dell’Asst Melegnano Martesana, tra cui il responsabile dell’unità
senologica Giovanni Luca Zani, i chirurghi Luca Maione e Anaid Anna Kasangian,
Simone Figura per Fondazione Veronesi e l’osteopata Luca Boccalari.
All’inaugurazione prenderanno parte anche il primario di Oncologia dell’ospedale di
Vizzolo Predabissi Andrea Demonte e le dottoresse Marina Bertoni e Oriana Pala.
Accanto al progetto anche Gianpaolo Pedrazzini, responsabile delle iniziative
sociali per BCC Lodi. “Riflessi di Rinascita” nasce come un sogno custodito a lungo
e oggi diventato anche un marchio registrato, con l’obiettivo di trasformare la
mostra in un progetto itinerante. Un percorso fatto di immagini, riflessi e fragilità che
diventano forza, per raccontare che dopo la malattia può esserci ancora spazio per
la vita, la bellezza e la rinascita.


La mostra resterà visitabile fino al 31 maggio, nelle settimane successive
all’inaugurazione, con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e
domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero.
Durante l’esposizione sarà possibile effettuare una donazione a favore della
Fondazione Umberto Veronesi al seguente link:
https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/riflessi-di-rinascita/
Sarà inoltre possibile contribuire alle attività dedicate alla salute della donna presso
il Presidio Ospedaliero di Vizzolo Predabissi dell’Asst Melegnano Martesana
attraverso il link dedicato: https://www.asst-melegnano-martesana.it/notizie-
eventi/riflessi-di-rinascita-mostra-fotografica-a-partire-da-domenica-17-maggio-
2025-melegnano-387

Eleonora Marino

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche